fbpx

FONDO CONSAP: MUTUO IN SICUREZZA

Oggi parliamo di un importante strumento finanziario che potrebbe interessarti se stai per acquistare la tua prima casa: il CONSAP, ovvero il Fondo di garanzia Mutui per la prima casa. Che tu sia un giovane adulto alla ricerca del tuo primo nido o un aspirante acquirente desideroso di mettere radici in una nuova proprietà, il CONSAP potrebbe essere la soluzione perfetta per te. 

 

 

CONOSCIAMOLO MEGLIO 

Si tratta di un fondo di garanzia istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito immobiliare per coloro che intendono acquistare la loro prima abitazione. 

Una delle principali caratteristiche è che può garantirti fino al 50% dell’importo del mutuo contratto per l’acquisto della prima casa, su un ammontare massimo di 250.000€. Questo significa che, se hai risparmiato solo una parte dei soldi necessari per l’acquisto ma non disponi dell’intero importo richiesto dal mutuo, il CONSAP può intervenire come garante sul restante importo. 

Questa garanzia è imprescindibile per le banche e gli istituti finanziari, perché offre loro una maggiore sicurezza nell’erogazione del mutuo. Di conseguenza, potresti ottenere condizioni di finanziamento più vantaggiose, come tassi di interesse più bassi o un’estensione del periodo di rimborso. 

REQUISITI 

Innanzitutto, devi essere maggiorenne e non possedere già una casa ad uso abitativo. Inoltre, la casa che desideri acquistare deve essere la tua prima abitazione e deve risiedere nel territorio italiano. È importante sottolineare che il CONSAP non interviene nel finanziamento di seconde case o immobili destinati ad attività commerciali. 

Alle seguenti categorie è riconosciuta la priorità nell’accesso al beneficio del Fondo e l’applicazione di un tasso effettivo globale non superiore al tasso effettivo globale medio (TEGM) pubblicato trimestralmente dal Ministero dell’Economie e delle Finanze: 

  • giovani coppie coniugate che abbiano costituito nucleo da almeno due anni; 
  • nuclei familiari monogenitoriali con figli minori conviventi; 
  • conduttori di alloggi di proprietà degli istituti autonomi per le case popolari comunque denominati;
  • giovani di età inferiore a 36. 

 

Il Decreto Sostegni bis ha previsto la possibilità di richiedere l’aumento della garanzia all’80% per tutti coloro che rientrano nelle categorie prioritarie, hanno un ISEE non superiore a 40.000€ annui e che ottengono un mutuo superiore all’80% rispetto al prezzo d’acquisto dell’immobile. 

Un altro aspetto interessante è la possibilità di richiedere la garanzia anche in caso di un mutuo a tasso variabile, offrendoti quindi una maggiore flessibilità nella scelta del contratto finanziario. Tuttavia, è importante che tu tenga presente che non copre la totalità dell’importo del mutuo, ma solo una parte. Quindi, è necessario valutare attentamente la tua capacità di rimborso e assicurarti di avere i fondi necessari per coprire la differenza. 

 

In conclusione, se stai per affrontare l’emozionante sfida di acquistare la tua prima casa e sei alla ricerca di un aiuto finanziario, il CONSAP è ciò che stavi cercando. Grazie alla sua garanzia, potresti realizzare il sogno di diventare un orgoglioso proprietario. 

Non esitare a rivolgerti al tuo consulente di Credit Prime. Fissa la tua consulenza gratuita.

Condividi:

ultimi articoli:

Assicura la tua Vita

Il mutuo è senza dubbio uno degli investimenti più importanti che ti ritroverai a fare nel corso

Iscriviti alla newsletter