fbpx

IL FUTURO DEI MUTUI IMMOBILIARI

Verso una casa green e sostenibile.

L’acquisto di una casa è uno dei passi più significativi che tu possa fare nella vita, ma anche una decisione che può avere un impatto duraturo e significativo sull’ambiente. In tal senso anche le banche, che in moltissimi casi rappresentano un partner cruciale nel sostenere i tuoi progetti futuri, stanno già giocando un ruolo importante.

Hai mai sentito parlare di mutui immobiliari green? Questi ti permettono di investire in un futuro abitativo sostenibile, non solo favorendoti il possesso di una casa di proprietà, ma anche di poter contribuire alla costruzione di un futuro più attento all’ambiente e al processo di transizione verso un’economia verde.

Per rendere le cose più chiare è possibile dire che i mutui immobiliari green sono finanziamenti a tassi agevolati erogati dalle banche per supportarti nell’acquisto/ristrutturazione di immobili a basso impatto ambientale e quindi particolarmente efficaci dal punto di vista energetico (classi A e B), a livello di scelta di materiali e di tecnologie eco-compatibili.

Tutto questo fa parte del progetto pilota Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme, uno strumento Europeo nato per promuovere, appunto, i mutui green.

Se stai valutando l’acquisto di una nuova casa è importante che tu possa quindi tenere in dovuta considerazione anche la possibilità di richiedere un mutuo immobiliare di tipo green, visto che dalla sottoscrizione dello stesso derivano numerosi vantaggi non solo per l’ambiente, ma anche per te!

In primo luogo, gli immobili sostenibili sono progettati per ridurre i consumi energetici, consentendoti di ricevere bollette più basse. Inoltre, acquistare una casa eco-compatibile ti permetterà di contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni di gas serra nell’atmosfera e quindi alla lotta al cambiamento climatico. Il fatto di possedere una casa sostenibile, significherà per te possedere un bene immobiliare in grado di aumentare di valore con il passare del tempo, visto che è innegabile che la domanda di abitazioni ecologiche sia da tempo in progressiva crescita. La tendenza a livello normativo, infine, è quella di offrire significativi incentivi fiscali di cui potrai beneficiare nel tempo.

COME OTTENERE UN MUTUO IMMOBILIARE GREEN?

In fase di istruttoria sarà necessario dimostrare che l’immobile è conforme agli standard di sostenibilità richiesti, presentando ad esempio la certificazione energetica relativa e specifici piani di ristrutturazione eco-sostenibile.

Rivolgiti a un consulente Credit Prime che saprà guidarti nella valutazione della soluzione migliore, per la realizzazione del tuo sogno di possedere una casa di proprietà, ma anche quello di contribuire attivamente alla sostenibilità ambientale.

Condividi:

ultimi articoli:

Assicura la tua Vita

Il mutuo è senza dubbio uno degli investimenti più importanti che ti ritroverai a fare nel corso

Iscriviti alla newsletter